ESSERE SE STESSE Suzana Zlatkovic- un esempio di imprenditoria virtuosa
ESSERE SE STESSE
Vorrei presentarvi Suzana Zlatkovic, attraverso la sua scheda formativa.
Suzana è un esempio di imprenditoria virtuosa a tutto raggio. Impegnata in progetti umanitari, Suzanne ha maturato in sé la consapevolezza di ciò che è la propria cifra identitaria, lo slancio appassionato per rivolgere la propria esistenza agli esclusi, sapendo fare scelte orientate a valorizzare la propria esperienza.
Nata e cresciuta a Belgrado, nel 1995 approda in Italia più precisamente a Roma dove tuttora vive e lavora. Portando con se dai Balcani il titolo di infermiera professionale, rimane nel campo della cura dell’altro, cambiando il paradigma dalla mera assistenza infermieristica alla relazione d’aiuto. Completa il corso di assistente socio sanitario, operatore di teatro nel sociale, e nel 2021 si laurea in scienze e tecniche psicologiche.
Da novembre del 1998 al gennaio del 2019 è socia fondatrice e operatrice socio sanitaria della Cooperativa “Spes contra spem” che ha promosso, in collaborazione con il V Dipartimento del Comune di Roma e la ASL della IV circoscrizione, i progetti di residenza per le persone adulte e comunità alloggio per i minori in difficoltà.
Nel 2007 fonda il gruppo teatrale integrato Teatro Buffo. Una compagnia teatrale composta da persone con e senza disabilità. La compagnia in pochissimi anni diventa un forte punto di riferimento non solo per i partecipanti ma anche per il pubblico che la segue. Negli anni la compagnia viene invitata a presentare i propri spettacoli in teatri in tutta Italia e all’estero, e vince svariati premi.
Nel 2011 fonda l’associazione culturale Anticorpi che si occupa di promozione del teatro sociale e organizza il festival intitolato Anticorpi. L’esperienza del festival si ripete per ben sette anni portando in scena spettacoli da tutta l’Italia nei più importanti teatri Romani. L’associazione inoltre organizza laboratori teatrali, di musica e di danza come eventi formativi e di condivisione di un modo di operare contro il disagio sociale attraverso l’arte. L’associazione negli anni realizza vari progetti, legati alle arti audiovisive e all’integrazione sociale, quali il concorso fotografico Sinestesie e il festival di cortometraggi AntiCorti.
Nel 2020 crea il progetto The Katerpirlas, per portare l’esperienza e la creatività degli attori della compagnia teatrale Teatro Buffo, ad un pubblico più ampio e variegato, quale quello dei social network, e diventa un canale video su YouTube, The Katerpirlas, che contiene i lavori video realizzati dalla compagnia.
Nel 2022 fonda l’impresa Anticorpi, insieme a Giusi Nazzarro e Marcello Musio, che si propone di intervenire nei processi organizzativi, attraverso l’offerta di formazione e consulenza basate sull’apprendimento dall’esperienza e nutrite dall’utilizzo dei linguaggi dell’arte.
Sito: Anticorpi – Percorsi d’arte in formazione