“Dublin third worst city for time spent sitting in the traffic” RTE (13 Febbraio 2019)
Sabato 4 Aprile 2020
Via Libera
Ieri sono uscita per fare la spesa, finalmente!
Ho aspettato il primo pomeriggio per evitare i traffico.
Se un mese fa qualcuno mi avesse chiesto: “quale è la cosa che odi di Dublino?“, avrei risposto senza alcuna esitazione: “il traffico“.
Negli ultimi due anni l’ammontare delle auto in circolazione, almeno secondo la mia percezione, era cresciuto in maniera esponenziale.
La città era così trafficosa (lo so dovrei dire trafficata ma trafficosa mi piace di più) che in diverse occasioni ho impiegato tra i 40 ed i 50 minuti solo per attraversare il semaforo sotto casa mia.
Addirittura nel Febbraio del 2019 la televisione nazionale, RTE, riportò la notizia che Dublino era la terza città più trafficata al mondo dopo Bogotà e Roma.
Per queste ragioni non mi sarei mai aspettata che fuori del mio garage mi attendevano strade vuote, semafori liberi ed una quasi totale assenza di pedoni.
Non ci potevo cedere ed in realtà ancora non ci credo.
Si certo dal mio balcone lo vedevo quell’incrocio praticamente vuoto anche nelle ore di punta e mi ero resa conto che il via vai di gente a cui ero abituata non c’era più, ma vivere questa nuova realtà in prima persona è stato come scoprire un altro aspetto di questa pandemia.
Non dico che mi è mancato il traffico ma…
Benedetta M.