La mia libertà vale di più.
Un messaggio per Giulia da Ines, da tutte le donne che, leggendo queste righe, sentiranno di essere intimamente legate da un filo di speranza, di sorellanza, di volontà che le cose cambino!
Nel quartiere universitario di Padova , gli studenti che si laureano vengono festeggiati con canti, bevute, scherzi, ma soprattutto con la declamazione di una lunga filastrocca, anche un po’ osé , ideata da amici e parenti, e corredata da disegni spiritosi, per non dire spinti. È il famoso ” papiro”, simbolo immancabile di una sana goliardia!
Cara Giulia, vorrei dirti che dopo la tua laurea postuma alla quale abbiamo assistito ieri commossi, ma non felici- come ha detto il tuo papà -, oggi anche tu hai il papiro.
Sì Giulia, non ci crederai ma attaccato ad un albero che costeggia il fiume c’è ” il tuo Papiro” , con la tua faccina disegnata e tante foto che raccontano la tua vita, con tante frasi che parlano di te. Non so chi lo abbia letto al posto tuo, ma voglio credere che tu lo abbia sentito…che anche tu abbia sorriso almeno un po’…
Ovunque tu sia.