Born To Be Online

Martedì di poesia con Lisette Fernandez e Mariela Cordero

Carissime, carissimi,
oggi due testi di poetesse venezuelane. La prima, Lisette Fernandez, già pubblicata qui nel blog.
La seconda è la giovane Mariela Cordero.

La poesia “L?angelo”, di Lisette Fernandez, ci conduce al tema dell’amore materno.
La madre è vista e sentita nel quotidiano esistere. E’presenza rassicurante da cui mai veramente ci allontaniamo.

Il testo poetico “Tornerai alla terra”, di Mariela Cordero, ci lascia parole di soglia, di un trapasso che porta i segni di esistenze che solo anelano alla bellezza sfolgorante della fine di ogni tormento, ma sarà un trapasso che ci riporterà a ciò che abbiamo amato e di cui sono presenti i segni sulla terra.

Ecco i testi delle poetesse

Lisette Fernandez

L’angelo

Lei mi appare di sfuggita
mentre sono seduta sul vagone di un treno.
Mi appare di sfuggita,
in attesa,
sulla panchina di una stazione.
La vedo ogni tanto
nel sorriso dei suoi nipoti,
in una frase,
in un gesto inaspettato.
Mi viene a trovare in sogno
qualche volta, e mi abbraccia forte…
E poi si allontana in una luce cosmica
su di me.
La sento vicina nei miei momenti tristi,
mi tiene per mano e mi incoraggia.
Nel mio piatto preferito
lei mi appare, come quando me lo preparò l’ultima
volta.
In ogni gesto d’amore di una madre
verso suo figlio
è lì, che l’incontro nuovamente.
È sempre al mio fianco in questo lungo viaggio,
in attesa che io finalmente mantenga la mia pro‐
messa: ritornare da lei.

Mariela Cordero

Tornerai alla terra.

(Tradotto da Antje Stehn)

Tornerai nel grembo di tua madre
sarai trasformato nell’impalpabile
la notte ti avvolgerà
con lente mani d’ombra
chiuderà i tuoi occhi
berrà le tue urla
e le parole mai dette
in un cerimoniale assetato.

Tornerai nel grembo della tua amata
sarai trasformato in un tremore
che passerà all’estasi
della quiete.

Tornerai sulla terra
il tuo corpo diventerà paesaggio
resterà solo il tuo amore
senza peso
come una festa incorruttibile
dopo il massacro.

Note bibliografiche delle autrici

La scrittrice Lissette Fernandez Márquez (Lisette Fernandez) è cittadina italiana, nata a Caracas (Venezuela) nel ottobre del 1971 e residente dal 1990 nella provincia di Milano.
L’autrice ha ottenuto diversi riconoscimenti in campo letterario. Tra i più recenti, ricordiamo la posizione di finalista nel Concorso letterario nazionale G. Belli 2017, istituzione del Campidoglio, e quella di finalista al Concorso letterario nazionale Mario Dell’Arco 2018, con opere letterarie inedite in lingua italiana, inoltre ha ricevuto un premio al suo impegno letterario di parte della comunità e autorità istituzionali Dell’Ecuador nel dicembre 2018.
Scrittrice impegnata nell’ambito sociale, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale. Le sue poesie sono ispirate alle tematiche di giustizia sociale e dei diritti umani.
L’autrice inoltre è vincitrice del “Premio internazionale “Cadena de la Paz” 2018, per la difesa dei diritti umani (Argentina- Spagna). Nell’ambito dell’associazionismo, ha ricevuto il Premio “ Integrazione e Migrazione” 2017, sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Comune di Milano.
Diversi riconoscimento nell’ambito della diffusione della letteratura di parte di distinte associazioni presenti sul territorio Italiano, 2018/ 2019.
Premio internazionale Canadem donna 2019 della Camera Nazionale di commercio mexicano per la diffusione della cultura e letteratura latinoamericana.

Pubblicazioni:

Venezuela desde la Distancia – 2017 – Borella Edizioni (formato e-book e cartaceo)
Lo Stesso Cielo volume bilingue ITA ESP – 2018 – Borella Edizioni (formato e-book e cartaceo).
Poeti Uniti per il Venezuela – Borella Edizioni.
Antologia che raggruppa autori e autrici di grande importanza nell’ambito letterario latinoamericano, e nella poetica contemporanea del Venezuela. Pubblicazione bilingue ITA ESP. Ott.2018
Scrittrice permanente nelle raccolte dei Quaderni del Caffè Letterario di Mantova.
Curatrice dell’ antologia poetica annuale di Briciole di Poesia.
Lisette Fernandez è presidente e fondatrice dell’Associazione Culturale Orquidea de Venezuela, attiva dal 1996; inoltre, è rappresentante per il Venezuela presso gli Stati Generali delle Donne.
L’autrice ha partecipato, presentando le sue opere, a diversi incontri letterari, tra cui ricordiamo: Il Caffè letterario di Mantova; Festival internazionale della letteratura di Verona; Incontro di poeti internazionali di Roma; Festival internazionale di letteratura di Soncino, Festival Mondiale della poesia Milano, Festival internazionale della città di Touzer, Tunisia, Festival internazionale della parola Milano. Giornata mondiale della Madre lingua: 1, 2 e 3 edizione, Milano.
Inoltre, è ideatrice e curatrice degli incontri letterari: Il Tè Letterario, Incontri d’autori, Poeti uniti per il Venezuela (da cui l’antologia) e di diverse presentazioni nell’ambito della fiera Book City Milano.
Il suo percorso formativo si è concluso in Italia durante gli anni novanta, con un diploma di maturità del Liceo scientifico Giulio Natta di Milano e il conseguimento di un diploma universitario in Lingua e Storia Italiana presso Università di Siena.
Ha frequentato l’Università Bicocca di Milano, seguendo il Corso di Scienze della Sociologia e il corso di Filosofia dell’Università Statale di Milano.
E’curatrice e amministratrice del blog “Briciole di Poesia”, luogo dove vengono raccolte poesie di autori italiani e stranieri di grande valore letterario e direttrice dell’omonimo Concorso Letterario nazionale di Poesia.

I libri di Lisette Fernandez :
Tratti dell’Infinito – Autori vari
Connubio di temi e stili diversi, di culture e personalità distinte che si combinano attraverso il linguaggio poetico, “Tratti dell’Infinito” riunisce alcuni dei testi più significativi di autori italiani e latino-americani. La realizzazione della presente raccolta avviene in un momento di cruciale rilevanza storica. Per tale motivo, ci sembra doveroso fare un accenno […]

Mariela Cordero. Valencia, Venezuela (1985) è un avvocata, poeta, scrittrice, traduttrice e artista visivo. Le sue poesie sono state pubblicate in diverse antologie internazionali. Tra queste ha ricevuto alcuni riconoscimenti: Terzo Premio di Poesia Alejandra Pizarnik Argentina (2014). Primo Premio al II Concorso di Poesia Iberoamericana Euler Granda, Ecuador (2015). Secondo Premio di Poesia Concorso Letterario Internazionale Bilingüe Tracceperlameta Edizioni, Italia (2015) Premio Micropoesie in spagnolo del III concorso TRANSPalabr@RTE 2015. Primo Posto al Concorso Internazionale di Poesia #AniversarioPoetasHispanos menzione qualità letteraria, Spagna (2016). Ha pubblicato le raccolte di poesie: El cuerpo de la duda Editorial Publicarte, Caracas, Venezuela (2013) e Transfigurar es un país que amas (Editorial Dos Islas, Miami, Stati Uniti (2020) Le sue poesie sono state tradotte in seidieci lingue. Attualmente coordina le sezioni #PoesíaVenezolana e #PoetasdelMundo nella Revista Abierta de Poesía Poémame (Spagna).

Exit mobile version