Libro: Le disobbedienti
Giovedì libro
Desidero segnalarvi un libro che sto leggendo: Le disobbedienti- Storie di sei donne che hanno cambiato l’arte,di Elisabetta Rasy.
Nelle pagine scritte in modo agile a accattivante, vediamo scorrere figure di donne coraggiose che hanno saputo andare controcorrente. Artemisia Gentileschi, Frida Kahlo, Élisabeth Vigée Le Brun, Charlotte Salomon, perseguitata dai nazisti,Berthe Morisot, Suzanne Valadon: queste le sei artiste, di epoche diverse, che ci guidano nel percorso di lettura oltre il tempo e lo spazio.
Tutte queste donne hanno un denominatore comune: il talento, la forza del desiderio, il coraggio di ribellarsi alle ferree regole della società, fatta di divieti, obblighi, incomprensioni e pregiudizi.
Esse si stagliano nel contesto in cui vivono nei loro tratti distintivi: coraggio, tenacia, resistenza, nei loro vizi mutati in virtù, come irrequietezza, ribellione e passione.
Elisabetta Rasy è, nella sua scrittura, “attenta ai dettagli dell’intimità che disegnano un destino, la vita delle sei pittrici nella loro irriducibile singolarità”.
Con la loro vita e le proprie scelte, queste donne hanno aperto nuovi e impensati scenari del mondo dell’arte.
CONSIGLIATISSIMO!