” Lezioni di vita” di Blancaflor Sonnessa Volpato Voce di Cristina Salmaso
La rubrica del martedì, come occasione di scoperta di un pensiero ricco di vita!
Ascolta mentre leggi al
Link video
Blancaflor fa scorrere sotto ai nostri occhi situazioni che paiono ovvie e forse, proprio per questo, non riusciamo a renderle occasione di cambiamento dei nostri comportamenti, del nostro pensiero.
Leggiamo le parole chiare, vivide, parole che inchiodano a porci delle domande; parole che possono diventare suono, avere corpo e anima anche attraverso la voce di Cristina Salmaso.
Le parole di Blancaflor:
Tutti sanno più di te e non vedono l’ora di darti lezioni di vita. Ti dicono se devi o no parlare, dove andare e dove no, cosa fare, come ti devi vestirti, come camminare… e altro ancora. Se parli dicono che sei una criticona o che parli troppo. Ti fanno domande ma non ascoltano nemmeno la risposta perché sanno già tutto loro. Se stai in silenzio sei una cafona menefreghista e se parli ti dedico o di farti i fatti tuoi. Se ridi sei superficiale e se piangi ti dicono che fai le sceneggiate. Quante volte sono rimasta ferita in questi anni eppure non me la sono mai presa con nessuno e quando ho cercato di esprimere la mia opinione sono passata per la maleducata e criticona. Tutti sono capaci di sparlare ma ben pochi di ascoltare e mettersi in atteggiamento di ascolto. Ti dicono di conoscerti bene eppure mettono in dubbio qualsiasi cosa fai o dici. Riescono a vedere solo se stessi e mai le fragilità degli altri.
Pensano e vogliono essere sempre al centro di tutto e di tutti e per una volta che ti senti ‘bella’ dicono che te la tiri.
Quanta rabbia nel cuore di certa gente che poi si sfoga sul primo che capita. Ma io sono stufa di incassare , non voglio di certo passare per vittima voglio solo che mi sia garantito il diritto ad esprimere le mie emozioni come mi sento di fare senza essere tacciata come una finta. Più passa il tempo e più mi convinco che invece certe così dette amicizie sono solo di facciata per aumentare i like e non per entrare in sintonia.
Occorre ascoltare di più il profondo della propria anima e del proprio cuore . Non parlare per sentito dire ma sapendo davvero ciò di cui si parla.
Abbiamo paura di amare e sembra più facile emettere sentenze presi da rabbia o da rimpianti.
Cerchiamo di essere perché apparire sono bravi tutti. Essere al di là dei like e dei riflettori e senza maschere.