Di Maria Chiara Destro
Dottoressa, Naturopata, Riflessologa Plantare e Floriterapeuta
L’AUTUNNO: SUGGERIMENTI DELLA MEDICINA TRADIZONALE CINESE
Osservando la natura, attraverso i suoi cicli, si può capire che l’uomo (Microcosmo) è specchio dell’Universo (Macrocosmo).
In Medicina Tradizionale Cinese qualsiasi cosa esistente, compreso l’Universo, è energia in continuo moto e perenne trasformazione.
Il simbolo che riassume il pensiero cinese è quello del TAO, che rappresenta un’unità (cerchio) che contiene due forze contrapposte ma complementari: YIN e YANG
–YANG: rappresenta il CIELO, cioè l’energia calda legata al lato maschile e alle stagioni primavera/estate, ai sapori pieni ed intensi; è simboleggiato dal colore bianco.
–YING: rappresenta la TERRA cioè l’energia più fredda, in ombra, il femminile, legata alla stagione autunno/inverno e ai cibi acidi e freddi; è simboleggiato dal colore nero.
Tra Cielo e Terra si apre uno spazio intermedio dove vive l‘UOM0 frutto dell’armonizzazione dello Yin e dello Yang
L’uomo, quindi, risponde alle stesse leggi ed è composto degli stessi elementi dell’universo, essendo un microcosmo nel macrocosmo. Egli è inserito tra il cielo e la terra, con i quali deve essere in equilibrio; se al suo interno vi è un buon
equilibrio yin – yang la salute è conservata; se, invece, vi è uno squilibrio yin – yang, nel rapporto con il cielo (fattori climatici) e nel rapporto con la terra (fattori alimentari) può insorgere la MALATTIA.
A tale proposito anche la moderna biologia occidentale insegna che nemmeno il virus o batterio più aggressivo provoca malattia, se il corpo possiede un buon equilibrio qualitativo e quantitativo, ormonale, psichico e immunitario.
Tutto, dunque, sembra originare, sia per la salute che per la malattia, dentro l’uomo.
Cosa insegna la natura con gli alberi spogli e le foglie cadenti?
L’autunno pone fine all’estate e introduce all’inverno. L’energia esplosiva dei mesi estivi va via via attenuandosi, spesso troppo velocemente per quanto vorremmo, e si trasforma in una energia più introspettiva appartenente all’inverno.
Si passa dall’estremo yang (estate) all’estremo yin (inverno); l’autunno collega questi due opposti, accompagnando il corpo e la mente nel ripiegarsi dello yang verso un più intimo e pacato yin.
I disequilibri che si incontrano spesso durante l’autunno sono ormai riconosciuti e imputati al “cambio di stagione”. Se si considera poi che l’inverno è la stagione in cui più spesso si riscontrano influenze virali e malattie da raffreddamento, si capisce quanto sia importante durante l’autunno preparare il corpo ai mesi più o meno rigidi che si incontreranno.
Secondo la MTC l’autunno è legato al METALLO e agli organi POLMONE ed INTESTINO CRASSO. Bisogna quindi rafforzarli, anche per migliorare la risposta immunitaria alle aggressioni dell’inverno. L’organismo, come un albero che si spoglia, ha meno difese ed ha bisogno di maggiori soldati per combattere la battaglia contro i virus invernali.
Esistono due categorie di alimenti che hanno rispettivamente due tipi opposti di energie, yin e yang, che se ben bilanciate riescono a donare all’individuo una vita longeva e in salute.
La medicina tradizionale cinese consiglia in autunno ed in inverno (yin), per mantenere la salute, di consumare cibi riscaldanti (Yang), ovvero particolari alimenti che una volta ingeriti hanno l’effetto di:
-aumentare l’energia vitale (Qi)
-disperdere il freddo
-aumentare la circolazione sanguigna
-riscaldare il corpo (ideale per chi ha spesso piedi freddi, mani fredde e una digestione lenta)
-diminuire la stanchezza
Questo è particolarmente vero se si pensa al fatto che l’uomo si è evoluto mangiando cibi stagionali e quindi variando la propria dieta a seconda del ciclo della natura.
Se l’energia YANG è in equilibrio SCALDA ED ENERGIZZA.
Gli alimenti che la contengono sono: sale, spezie, frutta secca, erbe aromatiche, zucca, funghi, cipolla, aglio, porro, grano saraceno, miglio e riso integrale, uova, salumi, carne, formaggi stagionati, crostacei, pesci, molluschi, caffè.
Se l’energia YIN viene giustamente equilibrata riesce a RINFRESCARE E RILASSARE.
Gli alimenti che la contengono sono: gelato, alcool, zucchero, latte, yogurt, tè, formaggi freschi, tofu, verdure a foglia verde, solanacee, verdure tonde, verdure a radice, farine, alghe, legumi, mais, avena, orzo e grano.
SEGUIRE LA STAGIONALITA’ DEGLI ALIMENTI E’ UNA DELLE REGOLE FONDAMENTALI!!
…così come lo è evitare l’assunzione di zuccheri e cibi già pronti. Di fondamentale importanza è quella di seguire i tempi che vengono dettati dal proprio corpo, quindi ascoltarsi e amarsi. Ogni periodo della vita necessita di diversi ingredienti secondo lo stato di salute fisica e mentale di quel preciso giorno, mese o anno, e
Per scoprire qual è il cibo giusto da consumare BISOGNA OSSERAVARE LA NATURA E SAPERSI OSSERVARE.
Abbiamo la febbre e ci sentiamo un fuoco nella gola? Sono bandite spezie calde e cibi troppo salati, lasciamoci invadere invece dai cibi con energia fresca e rinvigorente quali verdure a foglia verde, radici, e legumi. Al contrario soffriamo di asma allergica, o di eccessivo muco e catarro? Bisogna evitare cibi troppo freddi come latte e derivati, troppo raffreddanti e ricchi di umidità e lasciare largo spazio a cibi riscaldanti quali grano saraceno, miglio, riso integrale e le calde spezie.
Naturopata, Riflessologa Plantare e Floriterapeuta
Maria Chiara Destro lavora presso il centro Entelècheia Formazione, un centro di consulenza e formazione professionale.