“LA VOCE DI ZOE” è il racconto della giovane scrittrice Ilaria Goffo.
Un racconto che scandaglia l’universo femminile attraverso un’attenta analisi dei cambiamenti che avvengono con la maturità.
Ascolta una pagina del racconto al link:
https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/LA-VOCE-DI-ZOE-di-ILARIA-GOFFO-e1m7uls
Le parole dell’autrice
“(scritto nel 2014 e lasciato riposare come un buon bicchiere di vino)
Il racconto più che attuale parla di una storia di amore nata ai tempi dell’università. Emerge la figura femminile di Zoe come determinata e decisa, risoluta nelle sue decisioni, ma allo stesso tempo accompagnata nel racconto dalla figura maschile di Pietro che, nonostante le sue incertezze, ha come le facce di una moneta il suo lato negativo e positivo.
Nell’intento di non giudicare ciò che avviene all’interno di questa coppia, il racconto è leggero e veloce da leggere e lascia spazio per riflettere su ciò che vogliamo, su ciò che desideriamo e su ciò che siamo disposti a perdere pur di mantenere la nostra integrità.
Un racconto al femminile, ma che non svaluta la figura maschile, portando il lettore a “capire” le sue scelte.
La voce di Zoe è la metafora di quello che una donna riesce a dire anche senza parlare, solo attraverso silenzi, gesti o sguardi. La voce di Zoe è un percorso di crescita interiore di una donna che usava la voce per cantare e che poi silenzia per esprimersi attraverso la sua interiorità”.