Di Lisa Manno Sforza
Inedito
…Allora aveva 22 anni quando seppe che suo padre non era il suo vero padre. Era stato Silvio che inconsapevolmente l’aveva fatta arrivare al mondo.
…….
Era appena ritornato in Italia , scappando in modo rocambolesco dal campo di prigionia di Bruchenwald dove era stato rinchiuso con altri soldati subito dopo l’armistizio dell’8 settembre.
Si era salvato la pelle ma aveva lasciato i suoi compagni di sventura, nascondendosi tra le scarse vettovaglie nel camion che riforniva il campo, poi da li a piedi e con mezzi di fortuna fino in Italia, al suo paese ci era arrivato dopo due mesi di viaggio.
Come molti reduci era stato assoldato ed era da poco un poliziotto della polizia ferroviaria.
Quella mattina si aggirava sul marciapiedi della stazione cercando di prendere confidenza con il suo nuovo lavoro e la sua nuova divisa,
quando da una delle due carrozze scese una ragazza ,
un po’ incerta si guardava intorno alla ricerca di qualcosa ,
i loro sguardi si incrociarono,
lui rimase incantato ,
lei si perse nel grigio dei suoi occhi da marinaio…
il mio cane
Ricordi di una bambina degli anni 50 ,si riferiscono ad un cane ,il mio.un giorno ero dalle parti di piazza Beccaria e un signore tra se e se disse vedendoci : le donne quando vanno avanti con l età, gli interessa di più il cane del marito, pensai e si, fatti una domanda e datti una risposta!
se vi avessi conosciuti prima amici dei cavalier … O mi fossi iscritta a qualcuno dei numerosi e informatissimi. gruppi… ma io nel 2011 non sapevo niente e un giorno di gennaio ,siccome ero libera di decidere la mia vita dopo anni di dinieghi, prima di mio padre e dopo del mio ex marito , decisi che volevo un cane che somigliasse a quello che da bambina mia zia mi lasciava portare a spasso, una bastardina bianca e nera un incrocio tra un volpino e forse un cavalier.
allora negli anni 50 non c’erano cani di razza ma solo cani.
così una sera vidi un servizio in tv si vedeva un camion fermato dalla polizia, pieno di cuccioli semimorti venuti dall est Europa … qualche giorno dopo mi venne il proposito di prendermi un cagnolino che mi costringesse a fare delle camminate dopo cena x ché soffrivo di ernia iattale. Così su internet cercai e vidi i cavalier. C’erano poche notizie, io non ho approfondito e trovai un allevamento ad Erba . All’ epoca vivevo a Milano. Mi ci recai una domenica di freddo, nebbia e pioggia, quando arrivai non capii subito che era un rivenditore e non un allevamento. Fui travolta dall’ emozione perché entrando, dai due grandi cestini ai lati della cassa , mi accolsero decine di cuccioli di tutte le razze.
tutti volevano la mia attenzione. C’erano solo tre cavalier, due femmine che guardai x prime x ché la veterinaria di allora, ho sempre avuto gatti, mi disse meglio le femmine, poi per parità mi avvicinai all’ altro cesto e li ci fu un incontro karmico. Il mio Storm mi aspettava! Mi diceva mamma ma quanto ti ci è voluto x arrivare ? Io da allora mi sono instupidita. Prima guardavo con commiserazione i padroni dei cani… Ora sono la più rimbambita di tutti.
all’ oscuro di tutto, la mia vita di relazione con lui cambiò, mi bastò avere lui e se non avevo più un compagno o se i figli non si facevano sentire, io non mi accorgevo perché c’era lui e per fortuna c’e ancora.
Ora ha 9 anni.
negli anni ho scoperto tutte le malattie ereditarie che ha, prima la idrosiringomielia,che nessuno dei veterinari milanesi mi disse mai ,buoni solo a prendere soldi, fu Tribastone di Ragusa due anni dopo che lo scoprì. Io nel frattempo vivevo molto spesso in Sicilia e ultimamente non faccio più su e giù, e vivo solo li.
Certo ho un gran dispiacere x le condizioni di Storm, x gli imbrogli per la mia poca accortezza ,per tutte le angosce e le spese mediche esosissime che tocca pagare per curare le nostre anime semplici, i nostri innamorati incondizionati. Io senza di lui non potrei più stare e prego che resti con me il più possibile .Se io fossi stata informata non sarei andata li a Erba, non avrei fatto quell incontro, non avrei avuto tutto questo amore solo per me. perciò oggi e anche prima, mi sono assolta x il mio sbaglio e sono felice di avere accanto il mio Cavaliere vero.