Born To Be Online

Il libro e la poesia del Giovedì: Valeria Serofilli “Ingiustificata sana euforia” Da “Il principio della scorta”

Carissime lettrici, carissimi lettori,
la proposta editoriale di oggi è “Il principio della scorta” della poetessa Valeria Serofilli

Valeria Serofilli legge il testo poetico
“Ingiustificata sana euforia”
Dal suo libro “Su il principio della scorta”
Ascolta al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Valeria-Serofilli-legge-il-testo-poetico-Ingiustificata-sana-euforia-e1pfuod

Ecco il testo:

Ancora qui
a camminare sotto un cielo distratto
un po’ matto, carico di virus
a contare i buchi alla crostata, i merli alle torri
per una salvezza pleonastica
a togliere capelli di plastica/ in pettini da bambola

ancora qui
a scrivere a quattro mani
una nuova sana poesia
a otto, a sedici, a mille/ perché infinite sono le mani dei poeti.

Da “Il principio della scorta” di Valeria Serofilli, (Leonida Editrice, RC febbraio 2022)

Nota dell’ autrice

“Il Principio della scorta”, (Leonida editrice, Reggio Calabria 2022 )si compone di due parti specifiche ma complementari, Poesia e Teatro.

La prima parte, POESIA, si articola nelle tre sezioni:

I. Come su Rosa che comprende sette poesie,( Come su rosa,La sottile differenza,Dietro l’angolo,Taci, Su Marte, Lettera al figlio, Madre)

II. La mia vacanza è stata sul tuo petto, che comprende sei poesie(La mia vacanza è stata sul tuo petto, Uovo, Il senso della scia La luna raddoppia, Sei colpevole, contrappasso1)

III. Inno all’Italia della guarigione, che comprende otto poesie,(Ingiustificata sana euforia,Guardate a noi con indulgenza, Andrà tutto bene, Non vuote le piazze, Il nido, Siam fiori della terra, Resilienza( o Assenza) Lode al silenzio, Ogni carezza).

La seconda parte, TEATRO, comprende invece un’unica sezione “Dialoghi d’eclisse in sms (con occhio rivolto a Shakespeare)”

Come già sottolineato da Gian Mario Lucini( in Amalgama,op.cit.) io non sono una poetessa tematica ossia non costruisco una raccolta intorno ad un unico tema.Ogni poesia è un momento autonomo, legato a volte più sterattamente ad altri momenti simili.Da qui poi nasce l’esigenza di dividere ogni raccolta in numerose sezioni per contro ben costruite: Nel senso del verso ne comprende otto, Chiedo i cerchi sette, cinque Taranta d’Inchiostro e quattro quest’ultima pubblicazione nello specifico le tre sezioni in cui si articola la prima parte e l’unica sezione della seconda parte costituita da” Dialoghi d’eclisse in SMS” (con occhio rivolto a Shakespeare).

IL TITOLO

Riguardo al concetto di scorta, questa deve essere utilizzata solo quando il rifornimento ordinario non è più disponibile e una volta utilizzata va subito reintegrataa così come l’ ordinaria.In quest’ ottica con tale titolo intendo la scorta di abbracci, ricordi, felicità a cui in tempo di covid abbiamo dovuto attingere per sopravvivere e continuare a sperare.

Exit mobile version