Sandra Sguotti leggere un frammento del romanzo “L’arte di ascoltare i battiti del cuore” di di Jan Philipp Sendker
Ascolta Sandra al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Sandra-Sguotti-legge-un-frammento-del-romanzo-Larte-di-ascoltarei-battiti-del-cuore-e1n749o
Breve introduzione di Marina Agostinacchio
Il romanzo è il primo di una trilogia. E’ un libro, dice Sandra, letto anni fa che le è rimasto nel cuore e che le ha suscitato sensazioni forti. E’ una storia incantevole e misteriosa, commuovente. Potrebbe essere definita semplicemente una storia d’amore, ma è anche altro. Ambientata in Birmania, questa storia incredibile si arricchisce anche per un linguaggio scorrevole, coinvolgente, semplice e serena, con una circostanziata descrizione dell’ambiente.
Sintesi del romanzo
A Kalaw, una tranquilla città tra le montagne birmane, c’ è una piccola casa da tè.
Julia Win, giovane newyorchese appena sbarcata a Kalaw, va alla ricerca del padre quattro anni dopo la sua scomparsa, (la polizia aveva fatto le sue indagini che non avevano portato a grandi risultati) ,
e dopo avere ricevuto dalla madre una scatola contenente dei ricordi del padre, tra cui una lettera mai spedita indirizzata ad una certa Mi Mi: “Mia amata Mi Mi, sono passati cinquemilaottocentosessantaquattro giorni da quando ho sentito battere il tuo cuore per la prima volta…”
Julia decide così di partire per la Birmania alla ricerca della verità sulla vita del padre, Tin Win, le cui origini sono birmane; egli era sbarcato negli Stati Uniti dalla Birmania, con un visto concesso per motivi di studio nel 1942, era diventato cittadino americano nel 1959 e poi avvocato newyorchese di grido.
“Julia arriva a Kalaw dove, in una sala da the, conosce un uomo il quale inizierà a raccontarle la storia di suo padre. Julia dovrà imparare ad aprire il suo cuore, a lasciarsi cullare dall’amore e andare oltre le sue verità”.