Born To Be Online

Giovedì libro: Dacia Maraini parla del libro ” Caro Pier Paolo”

Caro Pier Paolo di Dacia Maraini , editore Neri Pozza, 2022

Ascolta la voce di Dacia Maraini al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Dacia-Maraini-parla-del-libro-Caro-Pier-Paolo-e1mle5i

Sono passati cento anni dalla nascita di Pasolini, quasi cinquanta dalla scomparsa. Pasolini, un uomo che per scelte di vita e pensiero ancora oggi non trova consenso unanime e che pure appassiona. Dacia Maraini ha deciso di raccontarlo attraverso una testimonianza della sua memoria sotto forma epistolare.
“Se abbiamo paura dei morti è perché non abbiamo un buon rapporto con la memoria che ci lega alla persona scomparsa”, dirà la Maraini nel corso dell’intervista qui riportata lasciando parlare la scrittrice attraverso la sua sola voce.
La Maraini rivive momenti della sua esistenza con Pasolini, lo fa sentendone la presenza nelle sue giornate, nelle notti.
“Pagina dopo pagina emerge non solo la nostalgia per l’amico, ma anche, a pacato monito sull’oggi, la delusione per una società letteraria che ormai si confronta solo con le tirature dei libri o s’incontra solo nella frenesia dei festival. Dacia, però, non cede: con la grazia che distingue anche la sua scrittura, vuole ancora riflettere su quei temi importanti. E, pervicace, chiede che venga riaperta l’inchiesta su una morte ancora irrisolta”.(da Il Circolo dei Lettori di Milano intervista marzo 2022).

L’audio che ascolterete prende avvio dalla proposta di Roberto Cotroneo (giornalista, fotografo, scrittore e critico letterario italiano) di scrivere qualcosa su Pier Paolo Pasolini.

Exit mobile version