Dante e poesia contemporanea
di Marina Agostinacchio
Buon Ferragosto a tutti!
Oggi due interventi, uno anche in audio-video.
Giuliana De Fazio legge Dante; Purgatorio, Canto XXX, versi 1-6
Argomento del canto
Le sette donne, che simboleggiano le virtù intonano il salmo che lamenta la distruzione del tempio di Gerusalemme. Beatrice invita Dante ad avvicinarsi, dichiarandogli che i colpevoli della corruzione della Chiesa saranno presto puniti.
link:
https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Giuliana-De-fazio-legge-Dante-e15uif3
Luisa Di Francesco ci invita all’ascolto di due poesie, tratte dalla raccolta “Il vaso
di Pandora”
“Ti spiego ciò che non sono”
“Ho un armadio”
https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Luisa-Di-Francesco-Ho-un-armadio-tratto-da-libro-Il-vaso-di-Pandora-e15tsvk
Per una breve introduzione in video musica della scrittrice, vai al link:
https://youtu.be/i6ux9v_ABD4
28 Comments
Ringrazio Marina Agostinacchio per questa bellissima opportunità e per questa iniziativa sul suo blog. Bellissimo anche il video di presentazione della silloge ‘Il vaso di Pandora’ !! Grazie a tutti coloro che lèggeranno e lasceranno un commento! Buon Ferragosto!
Grazie ancora Marina! 🌹🌷
Complimenti
Grazie! 🌹
Luisa
Complimenti a Luisa Di Francesco, grandissima poetessa e persona che con gioia e orgoglio definisco mia amica. La sua eleganza nello scrivere è dono di pochissimi e la contraddistingue nel panorama letterario e poetico italiano. Congratulazioni!
Ti ringrazio Roberta per le tue parole, per il tuo bellissimo commento che mi riempie di gioia, di orgoglio e soprattutto per la tua amicizia che è, per me, il dono più prezioso!
Grazie! ❤️🌹Con tutto il cuore
Luisa di Francesco ho ascoltato con attenzione ed emozione le tue poesie, posizione, introspettive, personali, ma che sanno elevarsi in maniera universale negli animi di chi legge. Complimenti
Una riflessione importante! Ti ringrazio per le tue parole e il tuo apprezzamento!
Un caro saluto
Luisa
Complimentissimi, sei una poetessa eccezionale ❤️
Stefania grazie! Un abbraccio grandissimo 🌹❤️
Luisa
Complimenti.
Una poetessa dal cuore immenso! favolosa Luisa,sei grande.
È un bellissimo complimento!
Con tutto il cuore, grazie!!
Luisa
UN ARMADIO CHE SEMBRA UNA COSA RAPPRESENTA PER LUISA UN CIMELO O DI PIÙ.
UN RACCOGLIERE MEMORIE E SENTIMENTI CHE NON DI PERDONO. VANNO OLTRE L’ASSOLUTO
Grazie per aver compreso ed interpretato il senso più profondo del testo! Sì ogni abito è un sogno un ricordo un obiettivo un traguardo una fede persino…da non dimenticare e da riscoprire… grazie Salvatore
Bellissime liriche, splendidamente declamate che fanno ampiamente immaginare lo stato d’animo della poetessa nel descrivere situazioni ed emozioni che nell’interiore vive.
Ti ringrazio per il tuo commento e per il positivo apprezzamento dei miei testi! Ne sono veramente felice…
Nella nostra famiglia gli armadi hanno sempre rappresentato qualcosa di più di uno spazio da riempire, i vestiti, gli oggetti, sono ricordi preziosi, sogni, occasioni non realizzate da vivere nel futuro, simboli di speranza. Il mio augurio è che questo armadio possa sempre rimanere aperto, in modo da poter indossare ogni giorno un sogno diverso ❤️
Grazie Daria figlia mia! Mi sono commossa! Fai sempre in modo che gli armadi siano colmi di sogni colorati e luminosi da realizzare e anche da conservare come ricordi di lieta vita vissuta…apri l’armadio e lascia che svolazzino nell’oggi e nel domani. Non lo dimenticare ❤️
Luisa
Sono d’ accordo: è così anche per me. Luisa ha saputo cogliere un pensiero che credo ci accomuni. Spesso guardando un vestito, magari uno di quelli poco indossati, ho pensato che in futuro avrei potuto utilizzarlo per una occasione nuova, speciale. Ho quindi sognato anch’io sperando di poter vivere un’ esperienza inaspettata e perciò appagante. Grazie Luisa!
Grazie Annamaria! Spesso gli armadi celano i nostri sogni, i desideri, ciò che abbiamo perduto, quel che abbiamo tralasciato….ma ognuno di questi ‘abiti’ o desideri o mete può tornare a nuova vita, se solo lo vogliamo..,
Grazie!!
Luisa
Le poesie sono un pezzo dell’anima dell’autore. Io ne sono convinto. Luisa Di Francesco, mentre le legge, questo pezzo della propria anima ce lo porge e ce lo offre. Sta a noi saperlo apprezzare e trattenere. Grazie Luisa perché oltre ai bellissimi testi, saperli interpretare è una tua peculiarità che rende tutto più bello. Un abbraccio.
Massimo grazie! Commento bellissimo il tuo …perché è così…in ciò che scrivo ci sono i frammenti del sentire interiore che forse, e ti ringrazio ancora, riesco anche a comunicare leggendo!
Grazie!
Luisa
Leggere e udire i versi di Luisa significa per me motivo di rinnovato stupore. Lei rappresenta una conferma di quanto la poesia, quella vera, esista ancora, ed emerga con evidenza in questo mare di mediocrità che ci si ostina a definire “poesia”.
Nelle sue parole rileggo me stessa, la mia anima, le mie sensazioni. Da lettrice e scrittrice non posso che rendere omaggio alla musica dei suoi versi. Grazie.
Daria se volevi farmi piangere, ci sei riuscita! Grazie per ciò che scrivi, per ciò che pensi di me e dei miei testi, grazie di ritrovarti nei miei versi… perché vuol dire che le nostre anime si ‘sentono’ ed è questo quello che conta… parlare all’anima altrui!!
Grazie! Con tutto il cuore ❤️❤️
Luisa
Ho sentito e letto “Ti spiego ciò che non sono”. E’ più facile dire ciò che NON si è, piuttosto che ciò che si è… identità per sottrazione… Brava Luisa! La tua voce è quasi irriconoscibile. Ottima interpretazione!
Grazie Rino! Contenta ti sia piaciuta!
Identità per sottrazione forse .. ciò che non sono o che volevo essere e che è diverso da ciò che..sono
Un caro saluto
Luisa
Complimenti molto intensa e profonda
Grazie! Felice che ti sia piaciuta!
Un caro saluto🌹
Luisa