Born To Be Online

Dante e Leopardi

Di Marina Agostinacchio
Buona Domenica!
Oggi per il DanteDream ascolterete la voce di Lucia Corsale. Saremo condotti da Lucia nella prima cornice del Purgatorio dove si trovano i superbi. Dante e Virgilio incontrano Oderisi da Gubbio, famoso miniatore del XIII secolo, in competizione terrena con Franco Bolognese, i cui codici erano molto più apprezzato dei suoi; difficile per Oderisi condividere la gloria di quell’arte.
Il maestro minatore sconta la pena per la sua superbia ed è collocato nel Purgatorio in quanto è riuscito a pentirsi molto tempo prima di morire.
I versi di riferimento della lettura si collocano tra il 73e il 90.
Per l’ascolto vai al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Lucia-Corsale-legge-Dante–Purgatorio–canto-11–versi-73-90-e169c35

Segue una poesia d’autore. Luisa Mazzone legge “A Silvia” di Giacomo Leopardi.
Attraverso le intense tonalità vocali di Luisa, rivivremo nei versi del poeta di Recanati la storia di Silvia, immagine della vita spensierata, presto delusa dalla “Verità” amara percepita dal non più adolescente Giacomo.

Per l’ascolto vai al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Luisa-Mazzone-legge-A-Silvia-di-Giacomo-Leopardi-e169c45

Exit mobile version