Dante e Leopardi
Di Marina Agostinacchio
Buona Domenica!
Oggi per il DanteDream ascolterete la voce di Lucia Corsale. Saremo condotti da Lucia nella prima cornice del Purgatorio dove si trovano i superbi. Dante e Virgilio incontrano Oderisi da Gubbio, famoso miniatore del XIII secolo, in competizione terrena con Franco Bolognese, i cui codici erano molto più apprezzato dei suoi; difficile per Oderisi condividere la gloria di quell’arte.
Il maestro minatore sconta la pena per la sua superbia ed è collocato nel Purgatorio in quanto è riuscito a pentirsi molto tempo prima di morire.
I versi di riferimento della lettura si collocano tra il 73e il 90.
Per l’ascolto vai al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Lucia-Corsale-legge-Dante–Purgatorio–canto-11–versi-73-90-e169c35
Segue una poesia d’autore. Luisa Mazzone legge “A Silvia” di Giacomo Leopardi.
Attraverso le intense tonalità vocali di Luisa, rivivremo nei versi del poeta di Recanati la storia di Silvia, immagine della vita spensierata, presto delusa dalla “Verità” amara percepita dal non più adolescente Giacomo.
Per l’ascolto vai al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Luisa-Mazzone-legge-A-Silvia-di-Giacomo-Leopardi-e169c45
2 Comments
Caro Giacomo, ascoltando “A Silvia ” (coinvolgente la lettura di Luisa) ho rivisto me stessa giovane e ho pensato a come le mie esperienze siano state diversissime da quelle che allora immaginavo. Allora speravo però. Abbiamo tolto ai nostri giovani la speranza e li abbiamo costretti a vivere in un mondo di incertezze e angosce. Quasi un invecchiamento precoce. E quindi Giacomo, essendo la vita come tu la descrivi, nondimeno è nostro dovere far loro rivolgere lo sguardo ai tanti che della propria vita fanno un faro di speranza.
Davvero significativo, Elena quanto scrivi. Sapere voltare in bellezza, grazia, giustizia, speranza la nostra esistenza.
Marina