Ceylon colomba verde
Due recensioni significative, un invito alla lettura del libro Ceylon Colomba verde di Lisa Manno Sforza
L’ insondabile dell’animo umano
Recensito in Italia il 6 aprile 2021
La scrittura limpida e decisa di Lisa Sforza per un racconto dove lirico e realistico si mettono a confronto con sapiente equilibrio. Tra conflitti di coppia, antica consapevolezza di inconciliabili diversità e scenari di un mediterraneo simbolo della ricerca di sé, le pagine di questo libro ci chiamano ad essere nei silenzi, nei gesti, dentro a parole inascoltate.
Una storia in cui ci si può ritrovare con le proprie difficoltà di accettazione, speranza, sogno, disincanto.
Solitudine e lucidità della fine di una storia rimandano il lettore a riflessioni che sconfinano da sé per essere universali.
Ed è in questo spazio di condivisione, pensata come tale, che la narrazione trova motivazione per un invito alla lettura su più piani: libertà, dolore, natura, momenti di introspezione e analisi di sé, l’ isola come tensione verso un altrove.
un romanzo particolare sia per l’ambientazione che per la forma di scrittura usata a metà tra prosa e poesia
Recensito in Italia il 15 ottobre 2014
si legge d’un soffio e la prima lettura lascia la voglia di rileggerlo con più calma per ripassare certi percorsi , e altre cose si svelano alla seconda lettura che prima erano sfuggite. una lettura adatta a chi ama la vela ,il sogno e la libertà. consigliato a tutti. le illustrazioni sono molto particolari e sottolineano l’ambiente in cui si svolgono gli eventi del racconto.