La nuova rubrica del Martedì
Subire gli eventi, o fare delle scelte? Vittime delle aspettative degli altri, della nostra inadeguatezza, o protagonisti della nostra vita?
Presentazione di Blancaflor Sonnessa Volpato
Quali scelte fare quando tutto scorre troppo in fretta? Non sempre si può tenere conto di tutto, e tantomeno poter mettere in agenda certi avvenimenti. A volte le cose accadono semplicemente perché devono accadere e tu sei su quel treno che guardi da un finestrino che cambia paesaggi; a volte vorresti uscire e altre volte rimanere su quel treno e goderti il viaggio.
La vita scorre su binari che non sempre riusciamo a capire ma che percorrono la nostra vita.
IL TRENO DI BLANCAFLOR SONNESSA VOLPATO
Il treno scorre,
veloce, veloce e lento,
come una danza.
Sbuffa, sbuffa e va,
ad un tratto avvolta nella nebbia in cerca di luce oltre al finestrino; mentre cerco di riordinare le idee. In un battito di ciglia le cose cambiano e tu non sei più bambina. Sei diventata schietta, silenziosa e ancor più riflessiva. Cerchi di lavar via dalle mani sensazioni che , come un brivido, corrono lungo la schiena. Tum, tum, tum-tum, tum,tum,tum…
e tutto riprende in versi.
come un gioco, una corsa in collina
e vorresti urlare e giocare con le parole.
ritorna l’eco.
il treno sfreccia, sfreccia
e si susseguono sguardi,
sorrisi, carezze e abbracci.
e ancora nebbia, si vede il fiato e ti senti avvolta nel freddo. Ti tremano gli abbracci che desideri ma non vuoi perchè ti senti fragile. E ti vergogni a scopirti a sorridere.
Tum, tum, tum-tum-tum
Un treno senza fermate
per godere di melodie e paesaggi.
Cerco il mio centro e guardo e respiro.