Gabriella Raimondi presenta il suo racconto breve: ”C’è stato un tempo”
Voce di Marina Agostinacchio
Ascolta al link:
https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Gabriella-Raimondi-presenta-il-suo-racconto-breve-C-stato-un-tempo-Voce-di-Marina-Agostinacchio-e1rt5p7
TESTO:
C’è stato un tempo in cui vivevo in campagna. Un luogo incantato dove il terrazzo della mia casa guardava una vallata ricca di aranci e limoni, e al mattino presto il loro profumo aspro e dolce arrivava fino alle montagne. Una corriera arrancava a fatica lungo la strada statale per raggiungere quelle colline fermandosi dopo una larga curva vicino a una costruzione bianca. Una donna, seduta sul muretto, intrecciava in silenzio cesti di giunchi. Da quella casa, per arrivare alla mia, si doveva percorrere una strada sterrata costeggiata da alberi di amarene, fichi d’india e rovi dalle more succulente. Il percorso era ricco.
Il sole salutava il giorno illuminando di arancione tutte le montagne, e di notte il cielo era una coperta magica puntellata da sogni irrealizzabili.
Un giorno arrivarono le ruspe che, come mostri affamati, distrussero quel piccolo paradiso. Costruirono un’autostrada e, in breve tempo, l’incantesimo sparì insieme al profumo delle zagare e alla mia infanzia.