Di Marina Agostinacchio
Oggi gli ascolti sono veramente ricchi di prospettive e perfettamente in sintonia tra loro.
Le voci, quelle di Elena Vigiano e Chiara Omerini, voci che scandiscono con forza e grazia temi in linea con problematiche di estrema attualità, convergenti tra passato e presente.
I primi due ascolti sono tratti da “Corpo celeste” di Anna Maria Ortese.
Sentirete parlare di sfruttamento della natura madre e di disordine della natura umana. Dice la Ortese: “Io rispondo che tutto è divino e intoccabile… sacre le sorgenti, le nubi, i boschi e i loro piccoli abitanti… e l’uomo deve vivere, essere felice con gli altri sistemi di intelligenza e di pace accanto a queste forze celesti”.
E ancora sentirete parlare di “Solidarietà con tutta la via vivente”, per non perdere il suo respiro e la solidarietà con l’universo; “pace del fiume, dell’uccello, del creato” per garantire vera pace e vera sicurezza del mondo.
Link per questi primi due ascolti:https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Elena-Vigiano-legge-il-secondo-frammento-di-Corpo-celeste-di-Anna-Maria-Ortese-e16cau3 https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Elena-Vigiano-legge-il-terzo-frammento-di-Corpo-celeste-di-Anna-Maria-Ortese-e16cav1
Nell’ascolto del testo di Simone Perotti, tratto da “l’Altra via”, il tema è sempre incentrato sullo stile di vita odierno e sulla prospettiva di cambiamento. Cosa auspicarsi? Solidarietà, vita comunitaria, “Prospettiva di città più vivibili” Le parole di Perotti: “La stasi fatta di spreco… la cultura del monouso e dello spreco”. Infine un invito a prendersi la Responsabilità delle proprie vite per una vita comunitaria e non più individualista…”
link per questo terzo ascolto: