Sabato Teatro!
La proposta teatrale di oggi è un monologo tratto da “Ferite a morte”, scritto e diretto da Serena Dandini. Il testo “Quote rosa” è letto magistralmente da Luisa Mazzone.
Riporto qualche stralcio letto dal sito FERITE A MORTE:
“Ferite a Morte è nato come un progetto teatrale sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini.
Presentato prima in forma di lettura-evento, ha visto numerose donne illustri e note al grande pubblico facenti parte del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica e della società civile, dare voce a un immaginario racconto postumo delle vittime, creando un’occasione di riflessione e di coinvolgimento dell’opinione pubblica, dei media e delle istituzioni.
“Tutti i monologhi di ‘Ferite a morte’ – spiega Serena Dandini – ci parlano dei delitti annunciati, degli omicidi di donne da parte degli uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. Non a caso i colpevoli sono spesso mariti, fidanzati o ex, una strage familiare che, con un’impressionante cadenza, continua tristemente a riempire le pagine della nostra cronaca quotidiana. Dietro le persiane chiuse delle case italiane si nasconde una sofferenza silenziosa e l’omicidio è solo la punta di un iceberg di un percorso di soprusi e dolore che risponde al nome di violenza domestica. Per questo pensiamo che non bisogna smettere di parlarne e cercare, anche attraverso il teatro, di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica”.
Ascoltate l’audio e scrivete un vostro commento qui sotto.
Scaturiranno senz’altro riflessioni interessanti!
Link dell’ Audio: