Born To Be Online

Martedì di poesia con Lisette Fernandez. “Los Invisibles-Gli invisibili”

Martedì di Poesia con Lisette Fernandez
I poeti del Venezuela.
Carissimi, oggi una novità:la meraviglia della poesia sudamericana con un testo della poetessa Lisette Fernandez. L’autrice indirizza la propria scrittura a un impegno sociale, all’associazionismo e alla cooperazione internazionale. I temi delle sue poesie vertono, infatti su argomenti relativi alla giustizia sociale e ai diritti umani.
La poesia che vi presento è tratta dal libro “El mismo cielo” (“Lo stesso cielo”. Poesie sulle ragioni umane. Ediz. italiana e spagnola, prefazione di Luca Bauccio).

Si tratta di racconti di uomini, di donne e bambini, descritti attraverso la propria esperienza e diventati poesie. Lisette ha la capacità di saperci parlare di unione, umanità e speranza.

Dice Lisette:”Ho voluto raccontare, in prosa e in poesia, un tema d’attualità come l’immigrazione, sperando che aiuti a capire un po’ di più e che permetta, almeno a qualcuno, di ricordare che siamo tutti umani”.

Potrete vedere un video e sentire la voce di Lisette, che recita la poesia in italiano, al link:

Los Invisibles

A ellos no va
ni una mirada,
ni una palabra pronunciada,
ningún buenos días o buenas tardes
y mucho menos el deseo de las buenas noches.
Un millar de zapatos pasan delante de ellos
miles caras,
pero nadie tropieza cerca de ellos.
Son invisibles, no se ven,
ellos no se oyen
incluso si hablan
Son miles sus historias,
vidas difíciles y desafortunadas
caídas en desgracia
Son todas historias diferentes.
solo los finales se asemejan.
El invierno, rudo e imparcial
no los mira a los ojos,
no hace excepciones,
él no sabe del frío.
Llega a tiempo y cubre todo
con su manta blanca, inmaculada.
No da descanso.
Por las noches, a menudo sucede
que alguna alma de los invisibles
se vaya.
Arrullada
en los brazos de la helada
alcanzan el cielo,
en un sueño infinito.
Nadie lo nota.
A nadie puede interesar
esos cartones,
que en los días venideros
mientras persiguiendo, como de costumbre
la frenética ciudad,
no los veremos de nuevo.

Del libro: El mismo cielo de Lisette Fernandez.

Lissette Fernandez Márquez (Lisette Fernandez) è cittadina italiana, nata a Caracas (Venezuela) nel ottobre del 1971 e residente dal 1990 nella provincia di Milano.
L’autrice ha ottenuto diversi riconoscimenti in campo letterario. Tra i più recenti, ricordiamo la posizione di finalista nel Concorso letterario nazionale G. Belli 2017, istituzione del Campidoglio, e quella di finalista al Concorso letterario nazionale Mario Dell’Arco 2018, con opere letterarie inedite in lingua italiana, inoltre ha ricevuto un premio al suo impegno letterario di parte della comunità e autorità istituzionali Dell’Ecuador nel dicembre 2018.
Lisette ha vinto il “Premio internazionale “Cadena de la Paz” 2018, per la difesa dei diritti umani (Argentina- Spagna). All’interno dell’associazionismo, ha ricevuto il Premio “ Integrazione e Migrazione” 2017, sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Comune di Milano.
Ha ottenuto, da parte di distinte associazioni presenti sul territorio Italiano, 2018/ 2019, diversi riconoscimenti per avere saputo diffondere la letteratura del suo Paese di origine.

Exit mobile version