In occasione del 25 Novembre
Nerina Garofalo
La riflessione di Nerina Garofalo sullo stato attuale delle cose riguardo alla libertà individuale, in particolare la donna a volte in difficoltà a sostenere le scelte di vita e, in modo particolare, di lavoro nel tempo.
Il pensiero di Nerina trova ulteriore forza nella visione del video fotografico di cui inserisco il link qui sotto.
Troverete in fondo allo scritto il gruppo di lavoro che ha partecipato alla realizzazione del lavoro fotografico.
La libertà di essere noi stesse
La libertà di essere noi stesse viene negata, nel patriarcato e non solo, in molti contesti. Come fotografa donna soffro immensamente quando a distanza di anni, belle e intelligenti che hanno amato posare felici di se stesse mi scrivono per chiedermi, avendo un fidanzato geloso o un lavoro “serioso” di ritirare le foto dai social. E non sono foto di nudo, sono foto in cui loro sono soltanto belle, a volte seducenti, a volte in lingerie. Le ho sempre tolte perché comprendo il travaglio psicologico anche quando ingiustificato o, più spesso, ingiusto. Ma, ogni volta, ho sentito che è un piccolo passo contro tutte le donne, e la loro libertà di essere se stesse, e di poter piacere senza doverne rendere conto a nessun*. Negli affetti, come nel lavoro. Sul corpo delle donne si combatte una battaglia di annientamento che deve essere sconfitta da noi.
Ringrazio @votkica per aver accettato che usassi le foto per questo reel. foto scattate da me in uno shooting di gruppo su luci di @daniele.belli Grazie oggi anche a @riccardo_65 con cui fotografo sempre in studio, che condivide con me la difesa del diritto alla libertà di ogni modella di essere se stessa sempre.