Giovedì Libro: “Ines dell’anima mia”
Breve introduzione di Marina Agostinacchio
Per giovedì Libro, oggi voglio parlarvi di un romanzo epico che racconta i fatti avventurosi, realmente accaduti e poco conosciuti, di una donna valorosa.
Si tratta di “Inés dell’anima mia”, di Isabel Allende.
Ascolta la presentazione del libro dalla voce di Isabel Alliende al link: https://anchor.fm/lastanzadellevoci/episodes/Isabel-Allende-presenta-Ines-dellanima-mia-e1m205c
Ines Suárez è un’eroina, una tra gli artefici della fondazione del Cile. La protagonista del romanzo nasce all’inizio del Cinquecento a Plasencia, nell’Estremadura spagnola.
E’ la figlia di un piccolo artigiano. Di carattere forte, non si sottopone né agli uomini, né al Clero, come avveniva secondo le consuetudini del tempo.
Inés sposa, in opposizione alla famiglia, Juan de Málaga; ma lui l’abbandona precocemente, per cercare fortuna nel Nuovo Mondo. Ines, però, vuole raggiungerlo e, per pagare il viaggio, ricama e cuce.
Arriva in Perù ma trova però il marito, morto in battaglia. Incontra Pedro de Valdivia, “seducente hidalgo” fuggito dalle mortificazioni di un matrimonio non certo appagante e in quelle terre per combattere per la Corona spagnola.
Insieme fanno fronte ai rischi e alle incertezze della Conquista, attraversano il deserto di Atacama, combattono indigeni incattiviti e giungono infine nella valle paradisiaca dove fondano la città di Santiago.
La giovane e battagliera Ines nelle sue avventure è guidata da sentimenti molteplici, “affronta incredibili viaggi, eroiche battaglie, amori travolgenti, lotte per il potere, trasgressioni, onori e disonori con un coraggio e una passione indimenticabili”.
L’audio fa riferimento a un’intervista all’autrice per Feltrinelli editore