Libri! Libri! “Un leggero caldo vento di scirocco” di Maria Lucia Ferlisi
Il libro consigliato!
Maria Lucia Ferlisi
“Un leggero caldo vento di scirocco”, Leucotea, 2016. (Anche in formato Kindle)
Sinossi
Pregiudizi e ipocrisia sono lo sfondo della storia ambientata negli anni trenta a Marsala, città siciliana.
Consiglia, contessa, sposata con Antonio, ricco commerciante di vino, scopre che il marito ha messo incinta una loro domestica, la donna è sempre stata consapevole dei tradimenti del coniuge ma non può sopportare l’umiliazione di un figlio che lei non ha potuto concepire.
La mancanza di un figlio pesa nell’esistenza di Consiglia, rendendola infelice e afflitta dai ricordi del passato, ma a volte il vento di scirocco riesce a spazzare via tutti i ricordi di una vita e offre una seconda opportunità.
INCIPIT:
Il sole era tramontato da un pezzo, fuori un leggero alito di vento arabo rendeva tiepida la sera di un
novembre già inoltrato, accarezzando lievemente le palme che delimitavano la piazza principale del piccolo
paese dove Consiglia Ricaiuti si era stabilita da sposata.
La cameriera stava apparecchiando la lunga tavola della sala da pranzo, mentre la contessa indugiava a
sbirciare dalle persiane socchiuse, le era sempre piaciuto guardare, inosservata, le persone, immaginare i loro pensieri, le loro gioie e le loro paure, ma quella sera era immersa nelle proprie riflessioni, e, non vedeva
chi passava, le figure le scivolavano sotto gli occhi come se fossero state trasparenti, tante piccole ombre grigie.
Recensione della blogger Alisya Rowiel al libro: “Un leggero caldo vento di scirocco”
“Un leggero caldo vento di scirocco” mi ha sorpresa. Nonostante la brevità si è rivelato un libro intenso, capace di farmi appassionare alla lettura… mano a mano che la storia va avanti, vengono svelati dettagli del passato dei protagonisti che rimettono in gioco tutto e che in più di un caso mi hanno portato a cambiare l’idea che mi ero fatta. Il risultato di questo intreccio ben costruito è una storia che riporta nella Sicilia di qualche anno fa, che miscela verità e finzione con maestria e i cui personaggi hanno una profondità ed uno spessore da risultare estremamente reali.
La scrittura, pulita e scorrevole, e la trama affascinante, riescono ad intrigare fin dalle prime pagine generando una curiosità incalzante che viene mantenuta alta fino all’ultima pagina.
Recensione di Paola Casadei sul sito “Gli Scrittori della Porta accanto”.
Un romanzo che narra di un amore distrutto dal silenzio e dall’orgoglio.
Semplice, diretto, esplicito.
Un leggero caldo vento di scirocco è il libro di esordio di Maria Lucia Ferlisi, originaria di Marsala, che ha lasciato da giovane, ma che evidentemente le è rimasta nel cuore.
Ed è proprio a Marsala, una piccola città della Sicilia, che il libro è ambientato, più o meno negli anni Trenta.
Ho scelto di leggere il libro per il titolo, mi dava l’idea di qualcosa che trasportasse in un’altra epoca, in un’altra dimensione. Il vento caldo, metaforicamente, si sa, deve cancellare qualcosa, portare via qualcosa: ma cosa? – mi sono chiesta. L’ho letto e non sono stata delusa.
Narrato con una scrittura scorrevole, pulita e punte di ironia e battute simpatiche, Maria Lucia Ferlisi ci indirizza piacevolmente verso una commedia piuttosto che una tragedia, senza attardarsi su facili moralismi.