Fobia: questa paura che paralizza!
Di Sara Lindaver
Psicologa Psicoterapeuta Padova
Fobia…paura di…
Ragni, serpenti, topi, cani, uccelli…
Altezze elevate, aerei, posti chiusi, ospedali, luoghi affollati…
Aghi, sangue, ferite, vomito, malattie…
Sono molte le paure che si conoscono…
Si parla di fobia quando questa paura diventa eccessiva, irragionevole ed interferisce in maniera significativa con la propria vita quotidiana.
Spesso si cerca di controllare la propria fobia evitando le situazioni che si percepiscono come probabile fonte di pericolo, limitando così la propria vita e le proprie relazioni.
Altre volte si cerca di avvalersi della vicinanza di una persona fidata.
Tutto ciò influisce negativamente sulla propria immagine di sé: “Io sono quello che non può fare certe cose…”, “Io sono quello che può fare certe cose solo a certe condizioni o se c’è una persona fidata con me…”
“Ma perché proprio a me?!”
Spesso questo tipo di sofferenza emerge in persone per cui l’autonomia e l’indipendenza sono valori importanti che però faticano a conciliarsi con lo stare in relazione e l’affidarsi serenamente agli altri.
A livello personale è come se la persona si trovasse nel dilemma fra l’affidarsi agli altri ma essere così preda di un’avvilente dipendenza e l’essere libero e indipendente avendo una buona stima di sè. A livello relazionale è come se si sentisse di dover scegliere fra l’essere protetta e sicura, instaurando relazioni significative con gli altri, e l’essere sola ma in balia di un mondo percepito come pericoloso.
Il sintomo consentirebbe di stringere e/o mantenere relazioni significative perché “la propria paura lo richiede”. In questo caso la persona potrebbe continuare a percepirsi come indipendente ed autonoma attribuendo alla propria fobia la necessità di avere gli altri vicini.
Parlarne con una persona esperta può consentire di comprendere in che contesto si è sviluppata questa paura irragionevole e quali possono essere le situazioni che possono interferire con il proprio star meglio.
L’obiettivo di un percorso psicologico è quello di far venire meno la fobia che limita la propria vita, evitando che emerga un altro sintomo. Attraverso un approfondimento sul senso che questo sintomo assume nella storia della persona e nelle sue dinamiche relazionali, lo scopo da raggiungere è quello per cui la persona viva serenamente il proprio senso di autonomia e la propria possibilità di affidarsi ad altri.