“Un ragazzo è, di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare.”
“Un ragazzo è, di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare.”
PLATONE
Ma voi, li avete visti gli adolescenti del Novembre 2020? Del Covid 19? Non ditemi che non li avete visti. E come mai non li avete visti o non li avete pensati? Perchè tanto loro non sono piccoli? Perchè tanto loro non sono anziani? Perchè tanto loro ci trovano gusto a stare a casa a caxxeggiare tutto il giorno? Ma li avete visti con i loro visi pallidi, l’acne in aumento, le occhiaie viola? Zombie, sembrano degli zombie. Loro, bestie selvagge costrette per ore davanti al pc, ad ascoltare i monologhi di professori a volte straordinari, a volte meno motivati degli stessi adolescenti, a volte equilibrati, a volte incazzati perchè è in classe che un Professore vuole stare. E’ per amore che dovrebbe avere scelto il suo mestiere, è per vocazione che lo porta avanti. E’ nell’incontro e nel fare esperienza che lo realizza.
E sempre le nostre bestie selvagge in tuta tutto il giorno, con i calzini o scalzi, a muoversi dalla camera al bagno, dalla cucina al salotto. Loro, le bestie selvagge, che o hanno in mano il mouse, o la penna, o il telefono, o la play. O i migliori cibi spazzatura sul mercato. Loro che hanno il fuoco dentro, sono alle prese con braci audaci, ma con poca voglia di soffiare. Loro, sempre loro, assonnati, depressi, con attacchi di panico, felici, arrabbiati. Loro, selvaggi nell’animo ma castrati nel corpo. Loro, che in potenza sono un milione e in atto 0,5. Perchè la curiosità muove l’intelligenza verso la scoperta, verso il possibile. Ma oggi siamo nel tempo del NON E’ POSSIBILE. Non è possibile uscire, non è possibile parlare, non è possibile cantare, non è possibile fare sport, non è possibile incontrarsi, non è possibile fare caxxate. NON E’ POSSIBILE.
Ma li vedete quando si innamorano ma non si possono toccare? Li vedete quando non si possono amare, non si possono coccolare, non si possono sperimentare? Li vedete quando sono talmente stanchi per non avere fatto nulla, che si addormentano il pomeriggio e stanno svegli la sera a guardare le loro serie TV preferite? Li vedete quando non studiano perchè tanto non gliene frega niente? Li vedete quando studiano come i pazzi perchè “ci tolgono un voto a prescindere perchè dicono che copiamo”? Li vedete a non festeggiare i compleanni? I tanto attesi 18 anni?
Fermatevi ad osservarli, a parlare con loro e fateli ruggire. Affinchè non dimentichino la loro potente essenza, affinchè non si sentano soli. E fategliela leggere l’autobiografia di Nelson Mandela, di quella che è la vera libertà, e non smettete di incoraggiarli. Perchè quando le bestie selvagge saranno finalmente libere, tutto il mondo dovrà sentire il loro ruggito.
Sara Cappelletto